Appia Day Terracina: seguendo la Via Appia Antica

0
185

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle 13.30 con partenza in piazza Santa Domitilla a Terracina), avrà luogo l’Appia Day Terracina, archeotour guidato a cura di CoopCulture e Legambiente Terracina con cenni storici sulla città e approfondimenti su Foro Emiliano, Cattedrale e Capitolium.

Si arriverà poi al Teatro Romano sull’antica Via Appia, attraverso via della Palma, dove, dal retro delle rovine archeologiche, si narrerà del teatro nell’antica Roma. Dal teatro, proseguendo su Via di San Francesco Nuovo, con le mura urbane sulla sinistra, si raggiunge il Convento di San Francesco, con i suoi resti romani e medievali; dal convento è visibile il Castello Frangipane di cui si narra la storia.

Si prosegue poi per Via San Francesco Nuova su Via Anxur, incontrando i resti della Porta di accesso alla città romana e medioevale, fino a giungere all’ultima tappa della visita, rappresentata dal Colombario, dove si racconterà delle tipologie sepolcrali presenti lungo la via Appia.

Seguirà una descrizione sul proseguimento della via fino all’ultimo tratto visibile nella zona di Terracina (piazza Palatina) dove, secondo il passo pliniano, si è svolta la battaglia di Lautulae.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.