Rétro Festival: Terracina si tuffa nel vintage!

0
143

Rétro Festival è un contenitore di cultura, concepito ed immaginato attraverso il filo conduttore della moda vintage e di un ritorno ad atmosfere passate, eleganti e raffinate, l’evento ruota intorno ai tre elementi cadine: lo Swing Festival, il Wine Tasting ed il Vintage Market, tre mondi fortemente connessi a concetti come cultura, moda, spettacolo e sano divertimento.

Rétro vuole dare a tutti coloro che amano le antiche atmosfere la possibilità di scegliere tra un vinile o un grammofono da portare a casa, ascoltando jazz degli anni ’30 e degustando elegantemente al contempo un bicchiere di ottimo vino. Indossare capi unici realizzati da stilisti che si ispirano alle mode di un tempo, ballare su musica swing sulle note dei maggiori musicisti della scena italiana. L’evento sarà aperto a tutti, si svolgerà nel cuore della città di Terracina e di giorno si starà al mare, vi saranno stabilimenti dedicati agli ospiti del festival. E’ gradito dress code Rétro: SCEGLI LA TUA EPOCA!

Rétro swing:
Le Serate dedicate al festival sono venerdì 29 e sabato 30 giugno. Le band scelte saranno tra quelle formazioni che oggi veramente propongono Swing di alto livello nel panorama Jazz nazionale: venerdì 29 la Swing Valley e sabato 30 la Uanema Orchestra, lezioni primi passi gratuita prima dei concerti, per tutti quei curiosi che volessero avere un primo approccio informale e divertente al ballo. Nel corso delle serate esibizioni per ciascun giorno di maestri di Lindy Hop.

Rétro Wine
La Wine Tasting è il secondo polo di attrazione del festival. Saranno presenti aziende di vino naturale perché riteniamo che il vino naturale sia prodotto come si faceva un tempo, con antica sapienza. Le aziende offriranno assaggi di vini a tutti coloro che intendono lasciarsi andare alla curiosità di assaporare vini diversi da quelli tradizionali, prodotti con metodi standard. Oltre al vino vi sarà la possibilità di degustare ottimi crudi di pesce e altri prodotti della gastronomia locale.

Rétro Market
Il Vintage Market è il terzo elemento caratterizzante il Festival, i banchi sono selezionati per merce e qualità, affinché la moltitudine di appassionati possano trovare nel Rétro Market un vero punto di riferimento. L’oggettistica ed il vestiario vintage sono alla base del market: oggi saper scegliere una camicia o una scarpa Rétro e saperla inserire all’interno del proprio modo di vestire, significa “avere gusto”, così come poter ascoltare un pezzo anni ’60 direttamente da un giradischi dello stesso periodo, o scattare una fotografia in analogico, piuttosto che in digitale. E’ una tendenza fortemente connessa al concetto di “vestirsi di storia” ed è una moda ormai molto in voga tra giovani e meno giovani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.